UNA CHIESA CHE FREQUENTA IL FUTURO

Tutti i documenti del Sinodo ordinario 2018

“I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”

Alla vigilia della Giornata Mondiale della Gioventù a Panama, Àncora e La Civiltà Cattolica pubblicano la raccolta (l’unica disponibile) di tutti i testi che documentano la preparazione e lo svolgimento del Sinodo sui giovani svoltosi a Roma nell’ottobre 2018.

Introduzione di p. Antonio Spadaro (Segretario della Commissione per l’informazione del Sinodo).

Dal “Documento preparatorio” del gennaio 2017 alla “Lettera ai giovani” del 28 ottobre 2018, una raccolta unica per completezza di TUTTI i documenti relativi alla preparazione e allo svolgimento del Sinodo 2018, compresi i vari interventidi papa Francesco che hanno accompagnato un processo di riflessione decisivoper il presente e il futuro della Chiesa. Il testo è introdotto da un saggio di p. Antonio Spadaro.«Questo è stato un Sinodo sulla Chiesa, sulla sua missione, sul suo stile di accompagnamento e discernimento, in diretto collegamento con l’insegnamento del Concilio Vaticano II. I giovani hanno risvegliato la sinodalità della Chiesa, una “sinodalità per la missione”, come afferma il Documento finale. Hanno aiutato la Chiesa a riscoprirla. Non potevano che essere loro a farlo.

«Impegniamoci nel cercare di “frequentare il futuro”, e di far uscire da questo Sinodo non solo un documento – che generalmente viene letto da pochi e criticato da molti –, ma soprattutto propositi pastorali concreti, in grado di realizzare il compito del Sinodo stesso, ossia quello di far germogliare sogni, suscitare profezie e visioni, far fiorire speranze, stimolare fiducia, fasciare ferite, intrecciare relazioni, risuscitare un’alba di speranza, imparare l’uno dall’altro, e creare un immaginario positivo che illumini le menti, riscaldi i cuori, ridoni forza alle mani, e ispiri ai giovani – a tutti i giovani, nessuno escluso – la visione di un futuro ricolmo della gioia del Vangelo».

Papa Francesco

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.